The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
Il progetto New Start, finanziato nel quadro del programma europeo Erasmus+, mira a sviluppare materiali didattici destinati alla formazione di migranti e rifugiati. Il materiale formativo mira a favorire la trasmissione di valori politici a civili Europei, quali libertà, tolleranza e non discriminazione. L’obiettivo è supportare il processo di integrazione in Europa di migranti e rifugiati.
Gli strumenti elaborati, frutto dell’esperienza e di buone pratiche collezionate da un consorzio progettuale che include partner tedeschi, italiani, britannici e spagnoli, copriranno le seguenti tematiche:
Il progetto prevede la formulazione di un prontuario scaricabile e stampabile, contenente materiali formativi destinati ad arricchire il lavoro di professionisti (insegnanti e operatori) attivi nel campo dell’inclusione di migranti e rifugiati, ma anche per supportare processi di apprendimento autonomi. Le specifiche unità didattiche in esso contenute, saranno il risultato di test e pratiche che ne valideranno preliminarmente l’efficacia e l’immediata fruibilità
1. INTEGRARE UNA SINGOLA UNITA’ FORMATIVA IN UN CORSO DI LINGUA
Spesso è interessante affrontare un singolo argomento con il vostro gruppo di riferimento che già frequenta un corso di lingua o di educazione alla cittadinanza nel quale siete coinvolti. In questo caso, la nostra raccomandazione è di personalizzare e inglobare una delle unità formative di New Start nel vostro corso.
2. INTEGRARE UNO O PIU’ MODULI IN UN CORSO DI FORMAZIONE ESISTENTE
A volte è interessante aggiungere un nuovo modulo al vostro corso per rifugiati e migranti, che potrebbe riguardare la ricerca di occupazione, abilità, formazione professionale o riconoscimento di competenze. In questo caso, raccomandiamo di personalizzare e integrare l’intera serie di unità New Start in un’area tematica del vostro corso di formazione.
3. SEGUIRE IL PERCORSO FORMATIVO SUGGERITO
Questo percorso formativo è stato progettato per essere usato come un completo corso di formazione per una migliore integrazione di rifugiati e migranti in Europa.
La combinazione di unità di differenti aree tematiche consente un approccio induttivo dell’apprendimento di migranti e rifugiati. Esercizi ed esempi sono complementari e seguono un ordine che aiuta nel processo di apprendimento e rende migliore la formazione di rifugiati e migranti.
E’ vivamente consigliato seguire l’ordine suggerito come anche alcune informazioni contenute nei casi di studio a prosecuzione nelle seguenti unità formative.
1. Leggere, innanzitutto, la lista di unità formative suggerita di seguito;
2. per una miglior comprensione, confrontare il modulo formativo dell’area tematica corrispondente;
3. effettuare l’accesso all’unità tramite il link nel modulo dell’area tematica;
4. utilizzare o adattare il materiale formativo presente nell’ unità formativa;
5. inserire l’unità formativa all’interno del corso di lingua o di educazione alla cittadinanza per rifugiati e migranti.
Riunioni di progetto
Incontro iniziale a Barcellona. Novembre 2016
Partner che si incontrano a Glasgow. Giugno 2017
Partner che si incontrano a Roma. Gennaio 2018
Partner che si incontrano a Leipzig. Ottobre 2018
Workshop di aggiornamento su strumenti e buone pratiche europee per l'inclusione socio-professionale di cittadini di Paesi terzi