ACIT - ASOCIACIÓN CATALANA PARA LA INTERNACIONALIZACIÓN DEL TALENTO
ACIT  -  ASOCIACIÓN CATALANAPARA LA INTERNACIONALIZACIÓNDEL TALENTO

New Start: formazione sulla cultura e i valori europei per un’efficace integrazione di migranti e rifugiati

Il progetto New Start, finanziato nel quadro del programma europeo Erasmus+, mira a sviluppare materiali didattici destinati alla formazione di migranti e rifugiati. Il materiale formativo mira a favorire la trasmissione di valori politici a civili Europei, quali libertà, tolleranza e non discriminazione. L’obiettivo è supportare il processo di integrazione in Europa di migranti e rifugiati.

 

 

Gli strumenti elaborati, frutto dell’esperienza e di buone pratiche collezionate da un consorzio progettuale che include partner tedeschi, italiani, britannici e spagnoli, copriranno le seguenti tematiche:

  • La cultura europea;
  • Diritti e doveri in Europa;
  • “Sogno europeo” vs realtà.
  • Il mercato del lavoro europeo

 

Il progetto prevede la formulazione di un prontuario scaricabile e stampabile, contenente materiali formativi destinati ad arricchire il lavoro di professionisti (insegnanti e operatori) attivi nel campo dell’inclusione di migranti e rifugiati, ma anche per supportare processi di apprendimento autonomi. Le specifiche unità didattiche in esso contenute, saranno il risultato di test e pratiche che ne valideranno preliminarmente l’efficacia e l’immediata fruibilità

Il nostro manuale per insegnanti e formatori di discenti adulti è pronto! 

Manuale formativo sulla cultura e i valori europei per un’efficace integrazione di migranti e rifugiati
All'interno troverai interessanti unità formative su diritti e doveri, integrazione, cultura europea, orientamento professionale e parità di genere, oltre a tanti esercizi e suggerimenti. Scaricalo ora!
IO1 Handbook final version_IT_final.doc.[...]
Documento Adobe Acrobat [3.6 MB]

Riunioni di progetto

Incontro iniziale a Barcellona. Novembre 2016

Partner che si incontrano a Glasgow. Giugno 2017

Partner che si incontrano a Roma. Gennaio 2018